Come aggiornare il proprio template

Questo documento vi guiderà all'aggiornamento di qualsiasi template basato sul framework Zhong.

  1. Se avete intenzione di aggiornare da una versione vecchia ad una versione nuova, seguite questo procedimento
  2. Se avete intenzione di aggiornare dalla versione free a quella premium o basic , seguite questo procedimento

Nota: Assieme al template ricordatevi di aggiornare l'accessible-slideshow.

È buona prassi manenere sempre un backup aggiornato del proprio sito e database. Se il vostro servizio di hosting non offree backup regolari è suggerito crearne uno prima del processo di update.

Aggiornamento ad una versione nuova

  1. Scaricare l'ultima versione: Accedete al sito e successivamente ai vostri ordini, scaricate l'ultima versione del pacchetto e procuratevi il file (.ZIP) del vostro template
  2. [Passo facoltativo] Impostare il sito internet in modalità offline.
  3. Caricare il vostro template: Utilizzate il manager di estensioni di Joomla per caricare il file ZIP del template (questo passo rimpiazzerà i vecchi file con quelli nuovi).
  4. Salvare la configurazione del template: Accedete alla pagina di opzioni nel backend di Joomla e cliccate su "Salva e chiudi" (questo passo aggiornerà la configurazione del template nel caso fossero state aggiunte nuove opzioni).
  5. [Passo facoltativo] Ripristinare i file personalizzati: Se avete personalizzato alcuni file (per esempio "overrides.css"), ora potete ripristinarli dal vostro salvataggio (spesso questi file sono contenuti nella cartella "CARTELLA-PRINCIPALE-JOOMLA/templates/IL-TUO-TEMPLATE/zf/custom/").
  6. [Passo facoltativo] Migrare dalla versione 2.x.x alla 3.x.x: Se state aggiornando il vostro template dalla versione 2.x.x alla 3.x.x seguite la sessione Migrazione dalla 2.x.x alla 3.x.x.
  7. Aggiornare l'Accessible-Slideshow: seguite la sezione Aggiornare l'Accessible-Slideshow.
  8. Controllare il risultato: Controllate se il vostro sito ha qualche problema di stile. Vi raccomandiamo di controllare anche il pannello di accessibilità: apritelo e provate ad ingrandire/rimpicciolire il testo. Se questo non funziona andate alla sezione Problemi dopo l'aggiornamento.

Aggiornare dalla versione free alla versione premium

Se state aggiornando il vostro template dalla versione free alla premium/basic, procedete in questo modo:

  1. Salvare la patch di migrazione:
    1. Se state passando dalla vesione free alla Premium , scaricate questo file
    2. Se state passando dalla versione free a quella Basic, scaricate questo file
  2. Caricare la patch di migrazione: Usate il Gestore di estensioni di joomla per caricare il file che avete appena scaricato
  3. Procedere con il processo di aggiornamento: Se non ricevete segnali di errore da Joomla, potete procedere normalmente con l'aggiornamento del template come descritto nella sezione Aggiornamento ad una versione nuova. Se ricevete messaggi di errore, ripristinate il salvataggio del Database e la cartella del vostro template e contattateci per supporto tecnico.

Migrare dalla versione 2.x.x alla 3.x.x

Se state migrando dalla versione 2.x.x ad una 3.x.x allora sarete obbligati ad installare anche questa patch:

  1. Scaricate la patch di migrazione
  2. Caricare la patch di migrazione: Utilizzate il gestore di estensioni di Joomla per caricare il file che avete appena scaricato

Aggiornamento dell'Accessible Slideshow

  1. Procurarsi il file ZIP dell'Accessibile Slideshow: Potete trovare questo file all'interno del pacchetto che avete scaricato dai vostri ordini.
  2. Caricare il modulo: Utilizzate il gestore di estensioni di Joomla per caricare il file ZIP
  3. Salvare la configurazione del modulo: Accedete alla pagina di opzioni per lo slideshow nel backend di Joomla e salvate la configurazione (schiacciate su "Salva e chiudi").
  4. Controllare il risultato: Controllate se nel frontend del vostro sito lo slideshow funziona regolarmente.
  5. Se avete bisogno di supporto tecnico, sentitevi liberi di contattarci.

Problemi dopo l'aggiornamento

Il problema più frequente dopo l'aggiornamento è un malfunzionamento del pannello di Accessibilità: se non siete in grado di aprire o chiudere il pannello provate ad accedere alla pagina di opzioni del template e salvate la configurazione (schiacciate su "Salva e chiudi"). Controllate anche di aver aggiornato l'Accessible Slideshow insieme al template. Se continuate ad avere problemi, sentitevi liberi di contattarci.